MOZAMBICO

Viaggio di nozze in Mozambico: dove la natura regna sovrana!

  • Volo + Tour + Soggiorno
  • standard 3 / 4 stelle

Viaggiare in Mozambico significa immergersi nella storia di un popolo che si estende su 2700 km di coste di sabbia bianca e acque cristalline. Vuol dire conoscere più di 16 gruppi etnici, 11 lingue native. Questo itinerario parte dalla Capitale, Maputo e procede lungo la costa in direzione nord toccando numerosi villaggi, le località di Barra, Vilanculos e alcune isole dell’arcipelago di Bazaruto che si distinguono per la bellezza delle spiagge. Si prosegue con la visita del Parco Nazionale di Gorongosa e dell’Isola di Mozambico che è considerata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” per la bellezza dei suoi edifici costruiti con diversi stili architettonici (arabo, europeo, africano).


Fatevi regalare questo bellissimo Viaggio di Nozze con la Lista Nozze Evolution Travel!

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO:


1° GIORNO: Italia - Lisbona
Partenza con volo di linea dagli aeroporti previsti per Lisbona. Arrivo a Lisbona e trasferimento in hotel e pernottamento.


2° GIORNO: Lisbona - Maputo
Colazione in Hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto a Maputo. Arrivo a Maputo, trasferimento privato in hotel e pernottamento.


3° GIORNO: Maputo - Barra (500 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Barra che si trova sulla costa del Mozambico a circa 470 km a nord di Maputo e si affaccia su una grande spiaggia si sabbia bianca. Lungo il percorso è prevista una sosta per visitare la cittadina Inhambane avvolta in un’atmosfera rilassata e caratterizzata da bellissimi edifici coloniali. Barra invece è conosciuta per le numerose attività che si possono organizzare: ocean safari per vedere le balene (tra luglio e settembre), i delfini e gli squali balena, per fare diving e snorkeling, escursioni in catamarano, passeggiate a cavallo ed escursioni in quad. Pasti liberi e pernottamento in hotel. 


4°GIORNO: Barra
Prima colazione in hotel e partenza a bordo di gommone per un ocean safari. Pomeriggio a disposizione per il relax sulla spiaggia o per organizzare una delle tante attività proposte. Pasti liberi e pernottamento in hotel. 


5° GIORNO: Barra - Vilanculos (300 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Vilanculos, terra dei Màtswa, popolo dalle forti tradizioni, conosciuto per l’abilità nella pesca. Lungo l’autostrada N1 sono previste alcune soste per ammirare i meravigliosi baobab ed alcuni villaggi tipici dove potrete gustare gli ananas migliori del Mozambico. Arrivati a Vilanculos potrete visitare in autonomia la città attraversando a piedi il centro ed il suggestivo mercato. Pasti liberi e pernottamento in hotel. 


6° GIORNO: Bazaruto 2 Mile Reef - Vilanculos
Prima colazione in hotel e giornata dedicata ad un’escursione in barca a motore alle isole dell’arcipelago di Bazaruto: Benguerra e Bazaruto (Parco Nazionale). Fulcro dell’escursione è il “Two Miles Reef”, un tratto di barriera corallina tra i più interessanti dell’intera costa orientale dell’Africa, un vero santuario per gli appasionati di snorkeling e diving. Pranzo pic-nic non compreso nel prezzo, da prenotare in hotel la sera prima. Supplemento a richiesta per il diving. Cena libera e pernottamento in hotel a Vilanculos.


7° GIORNO: Vilanculos - Parco Nazionale di Gorongosa (480 km)
Prima colazione in hotel. Partenza in auto lasciando la costa e dirigendosi all’interno del Paese fino al Parco Nazionale di Gorongosa, polmone verde del Paese. Gorongosa è stato uno dei parchi africani più famosi tra gli anni ’60 e ’70. La collocazione geografica e il territorio che raggiunge punti di considerevole altitudine consentono un’abbondante concentrazione d’acqua durante l’anno, sia nella stagione delle piogge sia in quella secca. Questa caratteristica consente anche un’alta concentrazione di animali. Sfortunatamente le guerre in Mozambico hanno devastato praticamente tutta la fauna esistente nel parco. Oggi, con il grande lavoro della fondazione Carr, si sta cercando di ritrasformare Gorongosa nel maggiore santuario di flora e fauna dell’Africa. Altro punto di forza del Parco è la biodiversità, riscontrabile nella grande varietà della fauna, nei microclimi come quello della Sierra Gorongosa, nelle foreste di palme di Borassus e nella foresta umida. Nel pomeriggio all’arrivo game drive nel Parco. Pasti liberi e pernottamento in hotel.


8° GIORNO: Parco Nazionale di Gorongosa
Prima colazione in hotel e partenza per un game drive nel parco. Pomeriggio libero e a disposizione per il relax o per partecipare ad altre attività extra. Pasti liberi e pernottamento in hotel.


9° GIORNO: Parco Nazionale di Gorongosa – Beira (180 km)
Prima colazione in hotel, trasferimento in auto per Beira, seconda città per grandezza del Paese. Visita della città e volo di linea LAM per Nampula (18.20 – 19.30). Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel e pernottamento. 


10° GIORNO: Beira - Isola di Mozambico (160 km)
Prima colazione in hotel, trasferimento in auto fino alla costa e in barca per l’Isola. L’isola di Mozambico è la culla del popolo del Mozambico, il nome del Paese deriva da qui. Nel 1991 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, cosa che assicura una maggiore protezione, considerando lo stato di degrado in cui si trovava precedentemente. L’indescrivibile miscuglio della cultura araba, africana ed europea si riflette negli occhi della popolazione, negli edifici e nelle moschee rimaste a tenere vivo il ricordo di chi mise piede qui. In maggioranza la popolazione dell’isola è musulmana e per questo si distingue da quella del resto del Paese. Pasti liberi e pernottamento in una guest house.


11° GIORNO: Isola di Mozambico
Prima colazione in guest house. La giornata prevede un'escursione alla mattina in dhow fino alla stupenda spiaggia di Carrusca, rientro a Isola di Mozambico e nel pomeriggio visita guidata della cittadina e dei luoghi più suggestivi. Pasti liberi e pernottamento in guest house.


12° GIORNO : Isola di Mozambico - Nuarro Lodge 
Prima colazione in guest house. Trasferimento in auto al Nuarro Lodge, sistemazione, relax, cena e pernottamento. 


Dal 13° al 15° GIORNO: Nuarro Lodge
Giorni dedicati al relax presso il Nuarro Lodge in pensione completa.
Il lodge si trova nel nord del Mozambico, nella penisola di Baixo do Pinda, all’interno di una concessione di circa 800 ettari con 3 chilometri di spiagge incontaminate e tutt’intorno la natura selvaggia del bush africano; un soggiorno in questa struttura è pertanto una vera esperienza ‘beach and bush’ come dicono in Africa, un modo per rilassarsi al mare e per vedere anche l’habitat naturale che l’entroterra offre, per visitare villaggi locali ed approcciare la cultura del posto. La struttura infatti è nata con lo scopo di coinvolgere le popolazioni locali nell’attività della stessa, dando loro lavoro nel lodge e creando un ambiente molto africano anche nello stile e negli arredi, un luogo adatto a chi desideri cura nei dettagli e comfort senza perdere il sapore vero dell’Africa. Nuarro offre 12 chalet costruiti sulle dune e tutti con vista sulla bellissima baia di Memba; gli chalet sono spaziosi (circa 120mq) con veranda privata dove rilassarsi sull’amaca e ammirare il panorama. Le aree comuni offrono un ristorante panoramico con un cocktail bar; un’area reception e un bar sulla spiaggia. Le attività ed escursioni proposte sono molteplici: vi è un centro diving Padi per gli amanti delle immersioni e la possibilità di praticare vari sport acquatici ed uscite in barca per pescare e per vedere le balene (tra maggio e novembre); lo staff del lodge organizza inoltre visite alla scoperta dell’entroterra e dei villaggi, escursioni alle belle cascate di Lurio, uscite guidate in mountain bike e a piedi.


16° GIORNO: Nuarro Lodge - Nampula - Maputo - Lisbona 
Colazione al lodge e trasferimento in aeroporto a Nampula in tempo utile per il volo diretto a Maputo in coincidenza con i voli diretti a Lisbona e successivamente in Italia.


17° GIORNO: Lisbona - Italia
Arrivo in mattinata a Lisbona e coincidenza per il volo diretto in Italia.


HOTEL PREVISTI:
LISBONA:
Hotel Fenix o similare
MAPUTO: Hotel Sun Southern o similare
BARRA: Hotel Barra Beach Club o similare
VILANCULOS: Villas do Indico o similare
PARCO NAZIONALE DI GORONGOSA: Chitengo Rest Camp o similare
ISOLA DI MOZAMBICO: Escondido Rest Camp o similare
PENISOLA DI BAIXO DO PINDA: Nuarro Lodge


Se la proposte indicata non fosse di vostro gradimento contattateci e costruiremo il viaggio "su misura" per voi!

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono per persona in camera doppia


La quota comprende:
- Voli di linea andata e ritorno
- Tasse aeroportuali (circa euro 525)
- 2 voli interni di linea LAM (Lista Nera) in classe economy 
- tour individuale di 9 giorni e 10 notti in auto con autista e guida parlante italiano
- 11 pernottamenti con prima colazione negli hotel indicati (o similari)
- 2 game drive di 3 ore ciascuno al Parco di Gorongosa 
- Escursione di una giornata in barca a motore nell’arcipelago di Bazaruto
- 1 ocean safari a Barra 
- Ingresso nei Parci Nazionali di Gorongosa e Bazaruto; 
- 4 notti di soggiorno al Nuarro Lodge in pensione completa + trasferimenti in auto privata da Ilha de Mocambique e per Nampula
- Quota d'iscrizione
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
- Sconto Sposi


La quota non comprende:
- Tutti i pasti non indicati nel programma
- Tutte le bevande
- Eventuali mance ed extra di carattere personale;
- Visto d’ingresso in Mozambico da fare prima della partenza presso l’Ambasciata del Mozambico a Roma
- Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Appunti di Viaggio

TERRITORIO
Il Mozambico si trova nell’Africa Orientale (emisfero australe) e si affaccia nell’Oceano Indiano occupando più di 2.400 km di costa riparati per la maggior parte della loro estensione dalla grande isola del Madagascar. Il territorio si estende su una superficie di 801.590 chilometri quadrati ed è diviso dall’altopiano di Makonde a nord solcato dalla Rift Valley e dalle fertili pianure alluvionali nella parte centrale meridionale dove scorrono importanti fiumi dell’Africa Australe: Zambesi, Limpopo e Save.


La vegetazione è caratterizzata da savana, da foresta tropicale a galleria nelle vicinanza dei corsi d’acqua e da foresta di brachystegia (miombo) nella zona degli Altopiani. Lungo la pianura costiera si trovano diverse lagune separate dal mare da dune di sabbia che sono l’habitat naturale di una grande varietà di uccelli e pesci. Splendidi tratti di spiaggia protetti da barriera corallina si trovano sulla costa e circondano alcune isole. Grazie all’istituzione di alcuni Parchi Marini da diversi anni il Governo tutela con attenzione specie marine come delfini, tartarughe, balene megattere che tra Luglio e Ottobre vengono in queste acque per riprodursi ed infine il dugongo, goffo e simpatico mammifero marino.


Il nord del Paese
L’Ilha de Moçambique (Isola del Mozambico), si trova a pochissima distanza dalla costa. Dichiarata dall’UNESCO nel 1991 Patrimonio dell’Umanità è certamente un interessante tappa del viaggio per camminare senza meta nelle strade acciottolate tra importanti edifici e case dell’epoca coloniale in una atmosfera del tutto rilassata e fuori dal tempo o per visitare la vivace e colorata Makuti town dove i pescatori vivono in tradizionali capanne, passeggiando per il mercato e per i vicoli brulicanti di gente. Tra gli edifici più belli che potrete visitare ci sono il Palacio de Sao Paulo, ex residenza del governatore, trasformata oggi in un interessante museo che vi guiderà nella storia di questa città, la Fortaleza di Sao Sebastiao. Dall’Ilha de Moçambique potrete organizzare interessanti escursioni a bordo di imbarcazioni tradizionali (dhow) per visitare le isole circostanti.


Pemba è una città situata sulla costa nella provincia di Cabo Delgado, a poca distanza dal confine con la Tanzania ed ha un aeroporto internazionale. La città è stata fondata dai portoghesi nel 1857, si trova al margine di una grande baia (terza al mondo per grandezza), adagiata su un promontorio. Oggi Pemba è meta turistica importante in Mozambico; attorno al centro principale stanno sorgendo numerose località balneari già rinomate che si affacciano su belle spiagge protette da tratti di barriera corallina. Nella città si trovano costruzioni coloniali in stile portoghese e laboratori che vendono articoli di artigianato locale; nei dintorni si possono visitare alcuni forti risalenti al secolo XIX. A Pemba vengono organizzati i collegamenti con le stupende isole dell’arcipelago Quirimbas.


Maputo e il sud del Paese
Maputo, la capitale del Mozambico è una vivace città che si affaccia sul mare sulla costa meridionale del Paese, nel cuore della città si trovano belle residenze di epoca coloniale, un interessante museo dell’arte e la cooperativa degli artisti dove vengono organizzate frequentemente mostre di artisti emergenti, il colorato e affollato mercato e i numerosi cafe. Alla sera in diversi locali si suona buona musica dal vivo.


Da Maputo proseguendo verso nord lungo la costa si incontreranno numerosi e caratteristici villaggi e bellissime spiagge come quella di Chidenguele, di Barra e Tofo, di Morrongulo, fino ad arrivare alla cittadina di Vilanculos, porta di accesso all’arcipelago di Bazaruto. Lungo il percorso si incontreranno dei laghi spesso separati dal mare da una barriera di dune di sabbia che costituiscono habitat eccezionale per numerose specie di uccelli e pesci.


Parchi Nazionali e Riserve Naturali
Il Parco di Gorongosa (circa 5.000 kmq) fu tra i più importanti dell’Africa Australe, purtroppo durante la guerra gli animali sono stati decimati dalle mine, da soldati affamati e dai bracconieri senza scrupoli. Oggi al Parco di Gorongosa una Fondazione americana sta lavorando insieme al Governo del Mozambico ad un progetto di ripopolamento di numerose specie di animali e ad uno sviluppo turistico ecosostenibile. L’habitat del Parco di Gorongosa è molto vario e include foreste, praterie e zone paludose.


La Riserva Naturale di Niassa copre una superficie di 42.000 kmq, è la più grande Riserva Naturale del Mozambico protegge una preziosa foresta di mionbo (brachystegia), habitat naturale di molte specie di animali. Si trova nella regione di Cabo Delgado nel nord del Paese al confine con la Tanzania. Una piccola pista di terra battuta garantisce i collegamenti aerei con la città di Pemba (circa 90 minuti di volo). Nell’ultimo censimento del 2002 si sono contati circa 12.000 elefanti, circa 9.000 antilopi, diverse migliaia di bufali. Nel Parco vivono anche kudu, impala, zebre, leoni, leopardi, iene, licaoni e 370 specie di uccelli.


Il Parco Nazionale di Quirimbas, parco marino che include alcune isole dell’omonimo arcipelago (Ibo, Quirimbas, Matemo, Rolas) e una parte della costa del Mozambico a nord di Pemba dove si trovano mangrovie e foresta litoranea.


Il Parco Nazionale di Bazaruto, parco marino che include tutte le isole dell’omonimo arcipelago e protegge vaste zone di barriera corallina.


POPOLI
In Mozambico sono presenti 16 gruppi etnici principali. Il più rilevante è quello dei Makua (che è il più numeroso), nelle province settentrionali; seguono quello dei Makonde, anche loro al nord, famosi per le loro incisioni, i Sena, provenienti dalle regioni centrali, e gli Shanagaan, che predominano nelle regioni meridionali. Vi è anche una ridotta popolazione di portoghesi autoctoni (meno dell'1%), più un piccolo numero di residenti europei e asiatici. 
Ognuno dei principali gruppi etnici ha la propria lingua, mentre la lingua comune e ufficiale è il portoghese. Dal momento che gli adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto interrompere la scuola a causa della guerra civile, il portoghese tende ad essere parlato solo dalle persone più anziane o dai giovanissimi. L'inglese non è molto parlato al di fuori delle zone turistiche del sud.


RELIGIONI
Come in altre nazioni africane, anche in Mozambico sono esistite per migliaia di anni religioni animiste e numerose persone mantengono le proprie credenze, talvolta insieme a una religione strutturata. A partire dall'VIII secolo i commercianti arabi introdussero l'Islam nelle regioni costiere, mentre a partire dal XVI secolo i missionari cattolici portoghesi introdussero il cristianesimo. Attualmente circa un quarto della popolazione è musulmano, principalmente nelle province settentrionali e nelle zone costiere; circa un quinto è cattolico e la maggior parte della popolazione rimanente è animista.


ARTE 
Il Mozambico ha una ricca tradizione artistica, che, per quanto possa sembrare incredibile, continua ad essere fiorente anche dopo decenni di occupazione coloniale e dopo la guerra civile. Oggi il Mozambico esprime una delle attività artistiche più sofisticate dell'Africa. La scultura della popolazione Makonde proveniente dal nord è riconosciuta come una delle più raffinate forme di arte figurativa dell'Africa, mentre a partire dagli anni Cinquanta è emerso un gran numero di pittori, ricchi di talento: probabilmente il più famoso è Malangatana, che ha esposto in tutto il mondo. Il paese è ben conosciuto per i suoi murales, molti dei quali adornano i muri di Maputo, il più grande e famoso dei quali si trova vicino all'aeroporto, è lungo 95m e riporta numerose vicende e immagini della Rivoluzione.
Leggende e tradizioni sono state conservate e trasmesse oralmente di generazione in generazione in Mozambico. La parola scritta ha assunto importanza nel XX secolo, e scrittori nazionalisti, come il poeta Jose Caveirinha, hanno fatto della realtà indomabile e spesso tragica del paese il loro soggetto. A partire dall'indipendenza sono emersi numerosi scrittori, Mia Couto compreso, i cui lavori includono 'Voci all'imbrunire' e 'Sotto l'albero del frangipani'.
La musica tradizionale è suonata ovunque in Mozambico: i Makonde del nord sono noti per i loro strumenti a fiato, conosciuti come lupembe; a sud i musicisti Chope suonano la marimba, una sorta di xilofono giunto attraverso il Sudafrica, e sono famosi per le loro orchestre di marimba. La musica moderna è fiorente nelle città. La marrabenta è forse la più tipica musica del Mozambico, con uno stile leggero ispirato ai majika, i tradizionali ritmi rurali.


CUCINA 
Data la storia del paese, la sua cucina è per lo più di derivazione portoghese, con influenze dell'Estremo Oriente. Non si può non provare le aragoste e i gamberetti di Delagoa Bay. Ci sono poi alcune specialità piccanti come il pollo piri-piri servito con 'matapa' (una salsa a base di noccioline e foglie di cassava). Nelle zone rurali è d'obbligo una sosta nei panifici per consumare gli ottimi panini freschi. La carne è scarsa, come pure alcune verdure. Nei caffé di Maputo si possono gustare caffè e torte, e un po' ovunque ci sono chioschi che vendono panini con uova o pesce.


CLIMA
In Mozambico ci sono numerose variazioni regionali, ma in linea di massima la stagione secca va da aprile a settembre, quando la temperatura media giornaliera tocca punte di 27°C, mentre la stagione delle piogge perdura per gran parte del resto dell'anno, quando la temperatura massima media giornaliera tocca i 31°C.


FUSO ORARIO
Due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!